Oltre alla promozione di corsi, tornei ed eventi in ambito universitario, il CUSI organizza, tramite le strutture dei CUS territoriali, corsi di avvicinamento alla pratica sportiva, tornei ed eventi sportivi e culturali anche in ambito scolastico, presso gli impianti delle scuole oppure presso gli impianti dei CUS. Si tratta di un’importante attività di raccordo tra mondo delle scuole e mondo universitario, volta non solo a promuovere lo sport presso fasce più giovani della popolazione ma anche a presentare agli studenti delle scuole superiori un aspetto diverso e poco conosciuto della vita universitaria.

Questa la tabella di sintesi delle attività che rientrano in questa area, dei principali stakeholder coinvolti, degli aspetti significativi per la rendicontazione sociale e dei relativi indicatori e variabili.

Attività Cosa comprende Stakeholder principali Aspetti significativi Indicatori Variabili
Corsi Corsi di sport federale

 

Corsi di attività motoria e promozionale

 

Campi estivi/invernali

Scuole

 

Studenti scuole

 

Università

 

Ministero dell’Istruzione

 

Ministero dello Sport

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Impatto Quantità e qualità offerta Nr e tipo corsi
Partecipazione Nr partecipanti
Back up rate % partecipanti che si iscrivono al CUS
Integrazione Accessibilità disabili Presenza o meno attrezzature/ausili per disabili
Presenza o meno convenzione con ente specifico
Presenza o meno tutor a supporto disabili
Partecipazione stranieri Nr partecipanti stranieri
Prevenzione Diffusione pratica sportiva presso minori Nr e tipo corsi
Nr partecipanti
Diffusione cultura dello sport Promozione dello sport presso i minori Nr e tipo corsi
Nr partecipanti
Promozione sport minori Nr e tipo sport promossi
Professionalità Istruzione personale Presenza o meno di istruttore laureato in scienze motorie
Istruttore con abilitazione FSN DSA EPS sì/no
Tornei Tornei per le scuole primarie

 

Tornei per le scuole secondarie

Scuole

 

Studenti scuole

 

Università

 

Ministero dell’Istruzione

 

Ministero dello Sport

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Impatto Quantità e qualità offerta Nr e tipo tornei
Torneo a squadre sì/no
Partecipazione Nr partecipanti
Nr squadre partecipanti
Back up rate % partecipanti che si iscrivono al CUS
Integrazione Accessibilità disabili Torneo per disabili sì/no
Presenza o meno tutor a supporto disabili
Partecipazione stranieri Nr partecipanti stranieri
Nr squadre miste italiani/stranieri
Prevenzione Diffusione pratica sportiva presso minori Nr e tipo tornei
Nr partecipanti
Diffusione cultura dello sport Promozione dello sport presso i minori Nr e tipo tornei
Nr partecipanti
Promozione sport minori Nr e tipo sport promossi
Eventi Eventi sportivi

 

Eventi culturali

Scuole

 

Studenti scuole

 

Università

 

Ministero dell’Istruzione

 

Ministero dello Sport

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Partner finanziari

Impatto Rilevanza Evento locale o nazionale
Evento per tesserati o pubblico
Quantità e qualità offerta Nr e tipo eventi
Partecipazione Nr partecipanti
Interesse esterno Nr sponsor
Presenza o meno passaggi su media universitari
Presenza o meno passaggi su media non universitari
Integrazione Accessibilità disabili Presenza o meno attrezzature/ausili per disabili
Presenza o meno convenzione con ente specifico
Presenza o meno tutor a supporto disabili
Partecipazione stranieri Nr partecipanti stranieri
Prevenzione Diffusione pratica sportiva presso minori Nr e tipo eventi
Nr partecipanti
Diffusione cultura dello sport Dibattito pubblico generato Nr partecipanti
Presenza o meno passaggi sui media universitari
Presenza o meno passaggi sui media non universitari
Promozione dello sport presso i minori Nr e tipo eventi
Nr partecipanti
Promozione sport minori Nr e tipo sport promossi

 

Le variabili individuate vengono misurate tramite rilevazione e registrazione nel sistema gestionale web based ad opera dei CUS.

Corsi

Impatto

In totale nell’anno 2012/2013 sono stati promossi 482 corsi, di cui:

  • 188 corsi di sport federale.
  • 186 corsi di attività motoria.
  • 108 campi estivi e invernali.

Ai corsi hanno partecipato in totale 17980 partecipanti.

Integrazione

I corsi in ambito scolastico rappresentano anche possibili importanti momenti di integrazione di soggetti considerati socialmente deboli, come ad esempio i disabili e gli stranieri iscritti alle scuole primarie e secondarie che partecipano ai corsi dei CUS.

Il CUSI tiene in modo particolare ad offrire a tutti, quindi disabili compresi, la possibilità di partecipare ai corsi che organizza. Per questo intende rendicontare l’accessibilità ai propri corsi riportando quanti di essi mettono a disposizione attrezzature e ausili per favorire la partecipazione di utenti disabili, quanti vengono realizzati in convenzione con enti che lavorano a favore dell’integrazione dei disabili e quanti prevedono la presenza della figura di un tutor a supporto dell’attività sportiva dei disabili. L’accessibilità è il criterio che meglio si presta a fungere da indicatore per le attività del CUSI con i disabili: il CUSI infatti, per scelta metodologica, non organizza corsi esclusivamente per disabili e non intende considerarli una categoria a parte. Proprio per promuovere appieno l’integrazione si cerca di rendere i corsi il più accessibili possibile da parte di tutti, contando poi in una integrazione spontanea tra le diversità presenti. Per quanto riguarda l’annualità 2012/2013 i dati relativi all’accessibilità non sono presenti.

I corsi rappresentano inoltre importanti occasioni di incontro tra partecipanti provenienti da diversi paesi, che hanno l’opportunità di conoscersi condividendo la passione per uno sport. In particolare ai corsi in ambito scolastico hanno partecipato nel 2012/2013 168 utenti stranieri, che rappresentano il 0.93%  di tutti i partecipanti.

Benessere e prevenzione

Molte ricerche hanno ormai dimostrato che la pratica sportiva incide in maniera significativa sul benessere psico-fisico delle persone, con un forte accento sulla dimensione della prevenzione. Oltre che un impatto diretto sulla vita individuale dei soggetti, la diffusione dell’attività fisica e sportiva contribuisce in modo consistente alla costituzione di una “società sana” nel suo complesso, con conseguenze anche economiche (ad esempio minori costi sanitari per l’individuo e per la collettività).

La partecipazione ai corsi rappresenta dunque per gli studenti delle scuole un’occasione importante per incrementare il loro benessere psico-fisico e prevenire malesseri di varia natura. Nel 2012/2013 i corsi in ambito scolastico hanno raggiunto  17980. Questo dato ci dà la dimensione dell’opera compiuta dal CUSI e dai CUS in termini di promozione del benessere e, soprattutto, prevenzione (dato che stiamo parlando di adolescenti e giovani) tramite i corsi organizzati in ambito scolastico.

Diffusione cultura dello sport

I corsi organizzati in ambito scolastico rappresentano anche un’occasione di diffusione della cultura dello sport, soprattutto attraverso la promozione della pratica sportiva presso i minori. Grazie a questa attività il CUSI è infatti in grado di raggiungere un target molto giovane, ancora molto aperto a possibilità educative inedite su molti fronti, tra cui sicuramente l’educazione sportiva, intesa sia come forma di promozione del benessere che di diffusione dei valori ad essa legata. In questo senso grazie ai corsi sono stati raggiunti 17980 minori, il che dà la dimensione dello sforzo prodotto in termini di promozione dello sport presso i minori.

Oltre a questo i corsi organizzati in ambito scolastico permettono di promuovere presso le scuole sport minori, che spesso non vengono considerati dagli studenti perché non alla loro portata. È quindi intenzione del CUSI rilevare e riportare tale dato, al momento non disponibile, a partire dall’annualità 2014/2015.

Professionalità

Il CUSI ha scelto di misurare il livello di professionalità che è in grado di garantire ai propri utenti. Si tratta di una misurazione sperimentale, migliorabile con l’individuazione di altri indicatori e variabili, che parte al momento dall’individuazione della quota dei corsi che sono tenuti da istruttori laureati in scienze motorie e da tecnici con l’abilitazione FSN DSA EPS. Questi dati saranno disponibili a partire dall’annualità 2014/2015.

 

Tornei

Impatto

In totale nell’anno 2012/2013 sono stati promossi 17 tornei, di cui:

  • 17 tornei per scuole primarie.li>
  • 47 tornei per scuole secondarie.

Ai tornei hanno partecipato in totale 13273 partecipanti singoli, di cui 2601 studenti delle scuole primarie e 10672 studenti delle scuole secondarie. Non sono al momento rilevabili le variabili relative al numero di squadre partecipanti ai tornei e al numero di sponsor legati ai tornei stessi.

Integrazione

I tornei in ambito scolastico rappresentano anche possibili importanti momenti di integrazione di soggetti considerati socialmente deboli, come ad esempio i disabili e gli stranieri iscritti alle scuole primarie e secondarie che partecipano ai tornei dei CUS.

Nel caso dei tornei non è possibile offrire la medesima attività a tutti, ma affinché i disabili possano partecipare occorre proporre attività specifiche. Verranno dunque registrati e riportati a partire dall’annualità 2014/2015 il numero dei tornei di sport per disabili organizzati in ambito scolastico e il numero di tutor presenti.

I tornei rappresentano inoltre importanti occasioni di incontro tra partecipanti provenienti da diversi paesi, che hanno l’opportunità di conoscersi condividendo la passione per uno sport. In particolare ai tornei in ambito scolastico hanno partecipato nel 2012/2013 315 utenti stranieri, che rappresentano il  0% di tutti i partecipanti.

Anche in questo caso l’integrazione viene promossa in modo assai significativo quando partecipanti italiani e stranieri partecipano al torneo nella stessa squadra. Tuttavia questo dato non è disponibile in forma aggregata per l’annualità 2012/2013 e verrà raccolto a partire dal 2014.

Benessere e prevenzione

Molte ricerche hanno ormai dimostrato che la pratica sportiva incide in maniera significativa sul benessere psico-fisico delle persone, con un forte accento sulla dimensione della prevenzione. Oltre che un impatto diretto sulla vita individuale dei soggetti, la diffusione dell’attività fisica e sportiva contribuisce in modo consistente alla costituzione di una “società sana” nel suo complesso, con conseguenze anche economiche (ad esempio minori costi sanitari per l’individuo e per la collettività).

La partecipazione ai tornei rappresenta dunque per gli studenti delle scuole un’occasione importante per incrementare il loro benessere psico-fisico e prevenire malesseri di varia natura. Nel 2012/2013 i tornei in ambito scolastico hanno raggiunto 13273. Questo dato ci dà la dimensione dell’opera compiuta dal CUSI e dai CUS in termini di promozione del benessere e, soprattutto, prevenzione (dato che stiamo parlando di adolescenti e giovani) tramite i tornei organizzati in ambito scolastico.

Diffusione cultura dello sport

I tornei organizzati in ambito scolastico rappresentano anche un’occasione di diffusione della cultura dello sport, soprattutto attraverso la promozione della pratica sportiva presso i minori. Grazie a questa attività il CUSI è infatti in grado di raggiungere un target molto giovane, ancora molto aperto a possibilità educative inedite su molti fronti, tra cui sicuramente l’educazione sportiva, intesa sia come forma di promozione del benessere che di diffusione dei valori ad essa legata. In questo senso grazie ai tornei sono stati raggiunti 13273 minori, il che dà la dimensione dello sforzo prodotto in termini di promozione dello sport presso i minori.

Oltre a questo i tornei organizzati in ambito scolastico permettono di promuovere presso le scuole sport minori, che spesso non vengono considerati dagli studenti perché non alla loro portata. È quindi intenzione del CUSI rilevare e riportare tale dato, al momento non disponibile, a partire dall’annualità 2014/2015.

 

Eventi

Impatto

Nell’anno 2012/2013 sono stati promossi in ambito scolastico 142 eventi, di cui 115 eventi sportivi e 27 eventi culturali.

Agli eventi in ambito scolastico hanno partecipato in totale 7359 partecipanti, di cui 6758 persone agli eventi sportivi e 601 agli eventi culturali.

L’obiettivo a partire dal 2014 è di avviare un monitoraggio anche rispetto agli sponsor presenti agli eventi e a quanti e quali eventi ottengono passaggi sui media (sia universitari sia extra universitari).

Integrazione

Gli eventi in ambito scolastico rappresentano anche possibili importanti momenti di integrazione di soggetti considerati socialmente deboli, come ad esempio i disabili e gli stranieri iscritti alle scuole primarie e secondarie che vi partecipano.

Il CUSI tiene in modo particolare ad offrire a tutti, quindi disabili compresi, la possibilità di partecipare agli eventi che organizza. Per questo intende rendicontare l’accessibilità ai propri eventi riportando quanti di essi mettono a disposizione attrezzature e ausili per favorire la partecipazione di utenti disabili, quanti vengono realizzati in convenzione con enti che lavorano a favore dell’integrazione dei disabili e quanti prevedono la presenza della figura di un tutor a supporto dell’attività sportiva dei disabili. L’accessibilità è il criterio che meglio si presta a fungere da indicatore per le attività del CUSI con i disabili: il CUSI infatti, per scelta metodologica, non organizza eventi esclusivamente per disabili e non intende considerarli una categoria a parte. Proprio per promuovere appieno l’integrazione si cerca di rendere gli eventi il più accessibili possibile da parte di tutti, contando poi su una integrazione spontanea tra le diversità presenti. Per quanto riguarda l’annualità 2012/2013 i dati relativi all’accessibilità non sono presenti.

Altro indicatore di integrazione è la partecipazione di alunni stranieri agli eventi organizzati, che sarà rilevabile dalla prossima edizione.

Prevenzione

Molte ricerche hanno ormai dimostrato che la pratica sportiva incide in maniera significativa sul benessere psico-fisico delle persone, con un forte accento sulla dimensione della prevenzione. Oltre che un impatto diretto sulla vita individuale dei soggetti, la diffusione dell’attività fisica e sportiva promossa attraverso gli eventi sportivi e culturali contribuisce in modo consistente alla costituzione di una “società sana” nel suo complesso, con conseguenze anche economiche (ad esempio minori costi sanitari per l’individuo e per la collettività).

La partecipazione agli eventi rappresenta dunque per gli studenti delle scuole un’occasione importante per incrementare il loro benessere psico-fisico e prevenire malesseri di varia natura. Nel 2012/2013 gli eventi in ambito scolastico hanno raggiunto 7359. Questo dato ci dà la dimensione dell’opera compiuta dal CUSI e dai CUS in termini di promozione del benessere e, soprattutto, prevenzione (dato che stiamo parlando di adolescenti e giovani) tramite gli eventi organizzati in ambito scolastico.

Diffusione cultura dello sport

Per quanto riguarda la generazione di dibattito pubblico sullo sport gli eventi in ambito scolastico organizzati nel 2012/2013 hanno intercettato 7359 soggetti. Questa misura, che ci dà l’idea del bacino di pubblico raggiunto, andrebbe tuttavia integrata con altre variabili per misurare al meglio la capacità di diffusione della cultura dello sport mostrata dal CUSI attraverso gli eventi in ambito scolastico. Un ulteriore indicatore di interesse è il riscontro mediatico dell’evento, misurato attraverso i passaggi ottenuti sui media (universitari e extra universitari), che tuttavia non è rendicontabile in questo primo bilancio sociale.

Gli eventi organizzati in ambito scolastico rappresentano anche un’occasione di diffusione della cultura dello sport, soprattutto attraverso la promozione della pratica sportiva presso i minori. Grazie a questa attività il CUSI è infatti in grado di raggiungere un target molto giovane, ancora molto aperto a possibilità educative inedite su molti fronti, tra cui sicuramente l’educazione sportiva, intesa sia come forma di promozione del benessere che di diffusione dei valori ad essa legata. In questo senso grazie agli eventi sono stati raggiunti 7359 minori, il che dà la dimensione dello sforzo prodotto in termini di promozione dello sport presso i minori.

Inoltre un indicatore di diffusione della cultura dello sport individuato nel percorso descritto nel Capitolo 1 è la capacità di promozione degli sport minori. In questo senso a partire dal 2014 verranno registrati i tipi di sport promossi attraverso gli eventi, per dare conto della pluralità della proposta del CUSI e della sua capacità di attirare l’attenzione su sport altrimenti poco considerati.