Il CUSI crede in una società dove lo sport riveste un ruolo di primaria importanza sia per il benessere psico-fisico delle persone sia per la coesione e l’integrazione sociale.

Questa visione, da intendersi come applicata all’intera società, acquista particolare valore se riferita al target principale del CUSI, i giovani (universitari, ma non solo), che rappresenta una componente fondamentale per il presente ed il futuro della società.

In questo senso il CUSI ritiene che una società costruita su questa visione del mondo consentirebbe ai propri giovani di crescere in modo più sano, dal punto di vista fisico, psichico, etico, sociale. Lo sport in quest’ottica viene visto come uno degli strumenti per raggiungere questo modello di società, grazie al suo accento su elementi quali il benessere del corpo e della mente, il rispetto delle regole e degli avversari, la cooperazione con i compagni, l’aggregazione, il fair play, l’accettazione della sconfitta e la gestione della vittoria.

In questo auspicabile percorso della società il CUSI può giocare un ruolo fondamentale, avendo la possibilità di intercettare un pubblico giovanile vasto ed eterogeneo, collaborando in maniera significativa al suo percorso di crescita.